AGONISMO

L’equitazione è di per se arte e tanto basta per occupare la vita del cavaliere e dell’ uomo di cavalli. Nel mondo moderno la tecnica equestre è finalizzata alla competizione. E’ nell’agonismo, infatti, che il cavallo trova il suo massimo impiego. Molti sono gli sport che possono essere praticati a cavallo e la naturale ambizione di chi pratica l’equitazione è quella di verificare il livello raggiunto da se e dal proprio cavallo nel confronto sportivo.
I successi si preparano con molta pazienza e tanto lavoro. Il cavaliere deve trovare nel lavoro quotidiano la maggior gratificazione; il risultato sportivo è la logica conseguenza. Le leggi dello sport non prevedono scorciatoie.
L’equitazione ha per protagonista il cavallo che è un essere vivente, questo la rende un’attività affascinante e complessa.
Ogni cavaliere è allenatore dell’atleta cavallo e nel contempo è parte del binomio atleta-cavallo. Giustificare un insuccesso scaricando le responsabilità sul cavallo, se da una parte solleva il cavaliere, dall’altra accusa l’allenatore. Programmare accuratamente le tappe della carriera agonistica è fondamentale; per poterlo fare bisogna essere consapevoli del livello del cavallo e di quello del cavaliere.

Il cavaliere principiante come il cavallo giovane, devono affrontare un impatto con la gara che crea tensione, pertanto essa deve essere di facile svolgimento ed il cavallo non deve incontrare alcuna difficoltà.

Il cavaliere in crescita deve maturare esperienze significative e non serve darsi come obbiettivi traguardi già raggiunti.

Il cavaliere di alto livello non deve “esaurire” il proprio cavallo, ma programmare il numero di gare secondarie necessarie per preparare quella importante.

Le regole devono essere conosciute a vantaggio del gioco e a tutela dei propri interessi.
Anche per gli amatori conoscere i regolamenti serve ad appassionarsi all’agonismo e rende più piacevole assistere ad una competizione equestre. Le regole vengono continuamente modificate per adeguarle alle sempre nuove esigenze delle gare, quindi un costante aggiornamento è indispensabile.

“Mustang” si prefigge l’ambizioso obbiettivo di preparare gli allievi alle più prestigiose manifestazioni nazionali e internazionali, con il supporto fondamentale di istruttori di alto livello e della nostra Federazione Ippica Sammarinese.