Consulenza Nutrizionale a San Marino e Rimini
L’ALIMENTAZIONE COME CURA
L’ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE
“FA CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA E CHE LA MEDICINA SIA IL TUO CIBO.”
Ciao, sono Giulia, amo lo sport e il buon cibo.
Sono una nutrizionista specializzata nel trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, nell’ alimentazione sportiva e nella gestione salutare del peso.
Nel mio lavoro, mi dedico a guidare le persone verso un equilibrio alimentare che favorisca una relazione serena con il cibo e il proprio corpo. La mia dedizione per questa professione si riflette nel modo in cui cerco di promuovere una consapevolezza nutrizionale completa, andando oltre il semplice aspetto dietetico.
Uno degli obiettivi principali che mi pongo è sensibilizzare il più possibile sui Disturbi Alimentari, specialmente all’interno dell’ambito sportivo, dove questa problematica può colpire in modo più evidente.
Mi dedico, inoltre, ad ottimizzare le prestazioni degli atleti attraverso una corretta alimentazione, tenendo conto delle esigenze specifiche legate alla disciplina sportiva praticata e alle caratteristiche individuali degli atleti.
Il mio scopo finale non è solo creare atleti performanti, ma anche consapevoli della propria salute, promuovendo uno stile di vita che favorisca il benessere globale.
La mia formazione:
- Laurea triennale in Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con tesi “Efficacia e tollerabilità degli interventi sullo stile di vita e principali nutraceutici nel trattamento delle dislipidemie e dell’ipercolesterolemia”
- Laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze con tesi “Progetto di prevenzione e sensibilizzazione dei disturbi alimentari in una Scuola secondaria di primo grado in Toscana”
- Master di alta formazione in clinica dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
- Corsi di aggiornamento e formazionepresso SIFA (Scuola italiana fitness e alimentazione)
Durante il mio percorso di formazione, ho svolto un tirocinio presso l’associazione FRIDA ONLUS, un centro ambulatoriale che si dedica a sostenere il diritto alla cura nei disturbi alimentari situato a Montecatini Terme (PT).
Attualmente svolgo l’attività come lavoratore autonomo nel mio studio privato a San Marino.
Integro la mia formazione collaborando con il Centro residenziale “Palazzo Francisci” e il Centro diurno “Il Nido delle Rondini” per la cura dei disturbi alimentari a Todi (PG).
Durante le visite in studio verrà svolta:
- Un’approfondita anamnesi alimentare e personale
- Misurazioni antropometriche
- Plicometria
- Creazione di piani nutrizionali personalizzati per rispondere alle esigenze individuali