IL CORPO DICE CIO’ CHE LE PAROLE NON POSSONO

Ciao sono la Dott.ssa Ferri Micaela, laureata in Tutela e Benessere Animale come Tecnico Veterinario e sono Massoterapista Sportivo Equino.

Questo è uno dei miei motti:

L’osteopatia equina ha dimostrato di essere un trattamento efficace per molti problemi di salute dei cavalli. Tuttavia è importante che la diagnosi sia corretta e che la natura del problema sia compresa prima di iniziare il trattamento. Quest’ultimo è tanto più efficace quanto più è realmente compresa la l’origine del disturbo ed essere consapevoli fino a che punto il cavallo può arrivare con questo tipo di trattamento. A differenza di noi umani, che possiamo usare la parola come mezzo di comunicazione, i cavalli non comunicano verbalmente ma lo fanno attraverso il posizionamento del corpo, delle orecchie e degli occhi.

 I TRATTAMENTI MASSOTERAPICI hanno degli obbiettivi ben specifici, vediamoli insieme:

  • migliorare la qualità della vita
  • prevenire lesioni tendinee legamentose e muscolari
  • migliorare ed aumentare l’ampiezza dei movimenti
  • aumentare la coordinazione dei movimenti
  • aumentare la propriocezione
  • migliorare il rom articolare
  • migliorare la circolazione sanguigna
  • migliorare la circolazione linfatica
  • Laurea Triennale in Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Medicina Veterinaria di Teramo con tesi “Protocollo Riabilitativo nei cavalli affetti di West Nile Disease”
  • Master in Massoterapia Equina Metodo Equiter
  • Laurea in Osteopatia Animale presso Scuola di Osteopatia Animale – ISAO con tesi “ Valutazione del Pompage nel Cavallo, applicazione della tecnica e valutazione dei risultati”
  • Collaborazione con Studio Veterinario Motoria – Centro di Fisioterapia per Pet

Le tecniche utilizzate in osteopatia per i cavalli sono molto simili a quelle utilizzate per gli esseri umani. Durante i trattamenti osteopatici si lavora su differenti ma sinergici ambiti anatomici:
APPARATO MUSCOLO – SCHELETRICO
Trattare trigger point, contratture e tensioni muscolari eliminando tossine e acido lattico che si crea all’interno del muscolo migliorando così elasticità, estensione e flessibilità muscolare.
ARTICOLAZIONI
Migliorare il rom articolare e la lubrificazione all’interno delle capsule articolari.
STRUTTURE TENDINEE
Prevenire traumi e lesioni tendinee, lavorando sul recupero post-traumatico e migliorando la resistenza e l’elasticità, questo agendo su meccanocettori.
STRUTTURE LEGAMENTOSE
Prevenire lesioni legamentose mantenendo e migliorando il corretto range di elasticità e resistenza; si interviene nel recupero post-traumatico apportando maggior flusso sanguigno globalmente e localmente, favorendone la guarigione.
SISTEMA FASCIALE
La fascia è una membrana di tessuto connettivo che circonda ossa, nervi, muscoli, organi e visceri che mette in connessione l’intero organismo, perciò il sistema fasciale deve essere mantenuto sempre in ottime condizione per conferire alle linee cinetiche fasciali di compiere movimenti corretti ed in equilibrio. Quando si presentano tensioni o lesioni a livello fasciale si crea ipomobilità della zona circoscritta e di tutte le altre ad essa collegata.
SISTEMA LINFATICO
Si migliora il flusso linfatico, strettamente collegato al sistema fasciale ed ai centri linfatici, favorendo l’eliminazione di tossine ed elementi di scarto.
MENTE
Durante il trattamento avviene un rilascio endorfinico con conseguente rilassamento psico-fisico.