COME NASCE

L’Associazione Sammarinese Sport Equestri Mustang nasce dal forte desiderio di libertà, da quel concetto puro tanto caro alla popolazione della Repubblica di San Marino, che nel corso dei secoli è diventato esigenza, un bisogno naturale. 

“Mustang” è un termine spagnolo che significa indomito” ed è simbolo incontrastato di forza, determinazione, resilienza, ma anche grazia, velocità ed indipendenza. Tutte caratteristiche peculiari dei nostri atleti, valorosi cavalieri e amazzoni oggi protagonisti di uno sport meraviglioso, domani persone arricchite da un percorso unico.

La nostra Associazione ambisce a reclutare le più grandi promesse del territorio ed a valorizzarle, offrendo loro le opportunità che meritano, senza confini e senza limiti di alcun tipo: età, sesso, nazionalità e classe sociale.

Il cavallo “Mustang” ha un carattere docile e coraggioso, ama correre ed è amorevole con l’uomo. Vogliamo dunque trasmettere lo stesso messaggio attraverso il lavoro che l’Associazione porterà avanti, giorno dopo giorno, con i propri associati in primis, e con chi si unirà al gruppo poi,  sempre col coraggio di credere nelle proprie capacità, correndo verso un futuro florido, imparando insieme a fidarci dei propri compagni di strada.

L’equitazione è uno sport straordinario e nobile, che ci insegna a dare fiducia ad un altro essere vivente e ci aiuta a sensibilizzarci, a prestare attenzione ai bisogni di qualcuno che non ha voce per comunicare, ma uno sguardo inequivocabile; qualcuno che sa leggerci dentro e comprende le nostre emozioni da subito, entrando in profonda empatia con noi.

Quale altro sport potrebbe arricchire così il nostro animo?

Ebbene l’Associazione “Mustang” vuole tutto questo per i propri compagni di viaggio: trasmettere i valori dell’amicizia tra persone, del binomio inscindibile uomo-animale, la voglia di appartenere ad un gruppo ed essere in grado di includere chi ha difficoltà ad integrarsi, la forza di insegnare ed aiutare a rialzarsi chi cade da cavallo e nella vita. Vorremmo accompagnare i nostri associati nel percorso quotidiano per la realizzazione dei propri sogni e correre più forte con loro per raggiungere assieme gli obiettivi. L’ispirazione e la forza ci arriveranno sempre, prendendo esempio dall’incredibile razza “Mustang”.

I cavalli hanno davvero molto da insegnarci. Dobbiamo solo lasciarli entrare dentro di noi con grande rispetto. Oggi che tanti valori sembrano perduti, noi dell’Associazione “Mustang” siamo persuasi dalla forza di un gruppo compatto, unito dagli stessi ideali e obbiettivi, con la determinazione per arrivare ovunque.

COSTITUZIONE

L’Associazione Sammarinese Sport Equestri MUSTANG è stata fondata l’11.01.2024 con atto costitutivo presso lo Studio Legale e notarile dell’Avvocato Michela Muscioni.

I soci fondatori sono:

  • MAIANI SILVIA
  • DELEGA’ MONICA
  • ZAFFERANI ELISA
  • COLOMBINI DENIS
  • TINAZZI EMANUELE
  • COMITO FRANCESCO